I nostri libri d’arte per bambini  vogliono essere strumenti e occasioni per attrezzare i processi intellettuali e creativi dei ragazzi, con le idee e i modelli, le metafore e i simboli degli artisti e delle loro opere.

Libri d'arte per bambini

Ogni volume è strutturato in maniera dettagliata e con delle finalità ben precise. In particolare i laboratori sono stati creati da art educator, formati daArtebambini, ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca,  per far vivere l’esperienza artistica ai bambini

 

I Racconti

Personaggi fantastici raccontano la storia dell’arte seguendo il modello del romanzo storico. L’artista e la sua vita non vengono, dunque, descritte in maniera didattica, ma raccontate unendo storia e fantasia. In questo modo l’arte per bambini diventa un pretesto per capire il contesto storico e interiorizzare al meglio l’artista e le sue scelte. Un percorso fantastico e divertente che aiuterà tuo figlio ad allenare la mente a contestualizzare l’arte ed i suoi percorsi storici.

I Dossier

Un focus dedicato alla personalità dell’artista, per far comprendere a pieno stili e concetti. Grazie ai dossier, tuo figlio si immergerà letteralmente nell’ambiente, nel linguaggio e nella personalità dell’artista di riferimento, cogliendone tutte le sfumature e sviluppando il suo senso critico e di pensiero.

L’Abc dell’arte per bambini

Un vocabolario dell’arte per bambini, indispensabile per capire e fare propri termini e parole. L’obiettivo è quello di ampliare il vocabolario di tuo figlio, fornendogli una guida dettagliata per l’intero percorso e stimolando le sue capacità di espressione, sia scritta che orale.

I Laboratori: l’arte come esperienza

Sono il cuore del nostro progetto, dove teoria e pratica si incontrano per fornire a tuo figlio gli strumenti necessari ad allenare la mente al fare concreto, al senso estetico e critico. Attraverso i nostri laboratori d’arte per bambini, infatti, tuo figlio incontrerà l’artista e la sua arte, trasformando in esperienza l’intero volume e allenando la sua intelligenza delle mani. L’obiettivo è quello di stimolare la fantasia, la creatività e le modalità di espressione, dando una visione nuova degli oggetti quotidiani e dello spazio.

I curatori

I nostri strumenti dell’arte sono stati ideati seguendo le linee guida di pedagogia e sono a cura di Marco Dallari, docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, e Paola Ciarcià, docente e formatrice nel settore della pedagogia applicate all’arte e ai beni culturali.

Ti piacerebbe sapere di più sul progetto Creallenamente e sui nostri volumi?