Perché nasce Creallenamente e cosa vuole comunicare con “Arte per crescere”


Creallenamente nasce con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte non solo per promuovere la crescita culturale e l’apprendimento, ma per attivare il pensiero critico e le capacità di espressione, sia verbale che scritta.  Creallenamente coglie l’arte come pretesto per andare oltre, superando la soglia dell’insegnamento diretto e sviluppando il fare concreto come strumento per l’apprendimento indiretto. Con questo metodo i ragazzi verranno guidati nel percorso di crescita e avranno un’esperienza diretta del mondo dell’arte e delle sue attività.

La-collana-Arte-per-crescere Grazie ai nostri laboratori pratici, alle schede di contestualizzazione storica e ai dossier, allenare la mente di tuo figlio sarà semplice e divertente. I ragazzi svilupperanno in autonomia il pensiero critico, il senso estetico e la loro creatività, da qui il nostro motto “Creallenamente“. Crediamo, infatti, che la creatività e la fantasia, al pari della coordinazione fisica, siano delle facoltà che vadano allenate,proprio come in uno sport.

Grazie ai nostri volumi, dunque, potrai allenare la mente di tuo figlio e sviluppare le sue capacità critiche e creative, oltre a migliorare le sue capacità manuali e il suo fare concreto. Apprendere attraverso il fare, insomma,per un’attività che va oltre il semplice imparare. 

 Arte per Crescere: la collana a cura del Prof. Marco Dallari

Marco Dallari PedagogistaNel 2012,grazie all’esperienza nata dai progetti dei musei e nei laboratori scolastici, nasce la collana Arte per Crescere, curata dal Professor Marco Dallari, docente di Pedagogia Generale e Scienza della Formazione dell’Università di Trento:

“Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce” scriveva Blaise Pascal, è fondamentale dare ai ragazzi gli strumenti necessari affinchè comprendano le ragioni dei loro cuori.

Per questo nasce Arte per crescere, per mettere a disposizione di genitori e figli, educatori e scolari, materiali editoriali, giochi creativi e non solo, che accanto alla possibilità di scoprire l’arte contemporanea, moderna e antica, favoriscano l’attivazione delle risorse della loro intelligenza emotiva, invitando a riflettere certamente ma anche ad ascoltare, scoprire e guidare emozioni e affetti”

Scopri di più sulla collana Arte per crescere o Contattaci per maggiori informazioni