Per molti critici e storici Piero della Francesca è il più grande pittore di tutti i tempi, matematico ed autore di saggi sulla prospettiva e sul rapporto fra arte e matematica. Le sue opere rappresentano un esempio di ineguagliabile equilibrio tra arte, geometria, riflessioni teologiche e filosofiche e capacità di raccontare storie, vicende e personaggi dell’attualità. Questa sua capacità di narrare oggi la chiameremmo Story telling. Piero della Francesca riuscì ad armonizzare tradizione e modernità, religiosità e Umanesimo, razionalità ed estetica. Di lui non conosciamo l’aspetto perché, a differenza della maggior parte dei suoi colleghi, non ha lasciato autoritratti ufficiali.

Piero della Francesca: guardare fuori dalla finestra

Capita a volte che ci si fermi sorpresi dalla bellezza del mondo, che si vedano con occhi diversi la natura, il cielo, i nostri compagni, la casa in cui viviamo. Si parte da un dettaglio, un particolare mai notato prima, per rivalutare tutto quello che ci sta attorno. E’ quello che è successo in Italia, nel 1400,con il Rinascimento, quando pittori e artisti iniziarono a guardare il mondo con occhi nuovi, abbandonando lo sguardo cupo dei secoli precedenti e riscoprendo la meraviglia della natura e della vita. Gli alberi, il cielo, le stelle, la città avevano una loro luce, un loro fascino: bastava solo aprire la finestra e guardare fuori. Le regole della natura dovevano essere capite e messe in relazione tra loro. Per farlo serve rappresentare il mondo con la prospettiva, per rappresentare uno spazio reale, umano.

Avete presente quei dipinti fatti sull’asfalto che sembrano così reali da trasmetterti il senso dello spazio e della profondità? Ecco, quella tecnica di disegno, dal nome complicato (Anamorfosi) nasce ai tempi di Piero della Francesca.  Metterla in pratica è semplice! Scoprilo nei laboratori del volume “Piero della Francesca e la prospettiva” per realizzare fantastici disegni in 3D

Piero della Francesca anamorfosi

Scopri tutti i volumi della collana Creallenamente e contattaci per saperne di più

Directory Mrlink.it