“Danni alla memoria e alla concentrazione”

salute-dei-bambini-basta-cellulari-e-tablet

A sollevare il problema sono i pediatri italiani della Società Italiana i Pediatria Preventiva e Sociale:  “l’uso si è ormai trasformato in abuso e gli effetti dannosi per la salute dei bambini sono sempre più lampanti: mancanza di concentrazione, difficoltà di apprendimento e aggressività. Ma non solo. L’allarme riguarda anche le onde magnetiche emanate dai telefonini:

Dipendenza da telefonino: un nuovo pericolo per la salute dei bambini

“L’Italia è al primo posto in Europa per numero di cellulari in uso e ogni anno si registra un abbassamento dell’età di coloro che utilizzano questi dispositivi – spiega Maria Grazia Sapia, pediatra – Stiamo passando da un uso ad un abuso. Non dimentichiamo che smartphone e tablet sono delle piccole ricetrasmittenti e che normalmente sono tenute vicino alla testa. Abusare di questi dispositivi può risultare molto pericoloso per tutti, specialmente per la salute dei bambini in via di sviluppo che possono facilmente cadere nella “dipendenza da telefonino” con danni serissimi sullo sviluppo sociale e psichico”.

I bambini non sanno più esprimersi e sono sempre più aggressivi

“Siamo certi – continua Giuseppe Di Mauro, presidente dell’SIPPS – che da un uso eccessivo potrebbero aver origine perdita di concentrazione o memoria, oltre ad una minore capacità di apprendimento, a disturbi del sonno e un aumento dell’aggressività.

A risentirne è, dunque,  anche il senso di socialità e la capacità di esprimersi in maniera corretta. Due aspetti che influiscono nella crescita dei bambini e nella costruzione del loro futuro. Occorre mettere un freno e insegnare ai nostri figli ad utilizzare questi dispositivi in maniera corretta, attraverso strumenti utili per lo sviluppo delle loro capacità di interpretazione del mondo e del senso critico.

E quale strumento migliore dell’arte per aiutare i nostri figli a crescere in maniera sana e naturale? E’ questa l’idea alla base di Creallenamente

Salute dei bambini: per pediatri italiani basta cellulari e tablet
Salute dei bambini: per pediatri italiani basta cellulari e tablet ultima modifica: 2017-03-13T12:39:33+00:00 da Serena Trusso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *